04 Project documentation

Video








Storyboard
Lo storyboard si divide in tre parti: la prima è un'introduzione in cui vengono illustrati gli strumenti del corso ( il blog personali e i blog pilota), i diversi step seguiti (blog, book, video) e alcuni autori trattati durante le lezioni con le relative opere; la seconda è costituita da animazioni realizzate con fotogrammi in veloce successione, che illustrano le caratteristiche del book e gli usi che se ne possono fare; la terza, infine, mostra alcune foto di dettaglio del book, nonché un'altra delle sue caratteristiche: la possibilità di essere inserito in una borsa.




My Handmade Book






















La mia idea per l'handmade book è stata quella di realizzare un cofanetto con tasche interne, in modo tale che, a ciascuna di esse, corrispondesse una sezione del mio blog. In questo modo, anche se l'oggetto tridimensionale ha delle caratteristiche comunicative proprie, diverse dal blog, rimanda comunque ad esso non soltanto per la grafica utilizzata, ma anche per le stesse modalità di accesso alle informazioni.
Per realizzarlo ho utilizzato:







Sul retro del foglio 22x23 ho incollato il "flap" e il "dorso", lasciando 2-3mm di spazio tra l'uno e l'altro per consentire la piegatura.


Ho fatto la stessa cosa usando il secondo foglio, 29x23, e i restanti cartoncini ("davanti", "dorso" e "dietro").


Ho incollato il "dietro"per metà su un foglio e per metà sull'altro, in modo da unire i due fogli.





Ho tagliato gli angoli dei due fogli e ripiegato verso l'interno e incollato i bordi.




Sul "dietro" ho incollato l'elastico, quindi ho usato i fogli rimanenti per rivestire l'interno. In questo modo ho realizzato il contenitore esterno.



Ho, quindi, piegato a fisarmonica i fogli di cartoncino leggero stampato.



Tra una piegatura e l'altra delle due fisarmoniche ho incollato i cartoncini leggeri bianchi. In questo modo ho realizzato le tasche del mio handmade book.


Infine, ho incollato i due lati esterni delle tasche all'interno del contenitore, rispettivamente in corrispondenza del "dietro" e del "davanti".












Nessun commento:

Posta un commento